STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Venerdì 24 agosto, ore 21.00: Alboran Trio conclude la stagione musicale estiva luinese


Comunicato stampa
Concerto “Meltemi”
con esposizione di fotografie
Venerdì 24 agosto 2007 ore 21.00
Luino (Va) Palazzo Verbania

Appuntamento imperdibile per la serata conclusiva della stagione musicale luinese venerdì 24 agosto alle ore 21.00 a Palazzo Verbania con Alboran Trio di Paolo Paliaga. Il trio del pianista varesino, da tempo noto ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale, in questa occasione presenterà il primo CD, dal titolo “Meltemi”.

La Comunità Montana Valli del Luinese con l’Associazione Rinascenze, cui fa capo direzione artistica ed organizzazione della rassegna musicale, coglie l’occasione per ringraziare, oltre all’Assessorato alla Cultura del Comune di Luino, i sostenitori privati per l’importante contributo alla realizzazione dei concerti: IMF, Assiteca, UBI Banca Popolare Commercio e Industria, Riello, Trasfor, Unes
Un grande incontro tra musicisti che vivono la musica d’improvvisazione in un modo diverso, che scavano nel ritmo, che cercano un nuovo suono e un modo nuovo di far suonare la più tradizionale delle formazioni. Alboran trio si caratterizza per essere una giusta combinazione di tre personalità che collaborano ad un’unica visione della musica ( pianoforte Paolo Paliaga, contrabbasso Dino Contenti e batteria Gigi Biolcati). Il programma si incentra sui brani originali del pianista e compositore Paolo Paliaga che il trio ha sapientemente arrangiato. Rigorosamente acustico nella formazione, il lavoro dei musicisti ha approfondito la ricerca sonora sulla vibrazione delle pelli, corde e legni, si è concentrato sullo sviluppo dell’arte della melodia, sull’interazione e la creazione spontanea, fuori dalle etichette tradizionali e dalla strada principale dello swing. Il risultato è una musica fresca, piena di sfumature, articolata, che spazia dalla musica europea alla pulsazione africana, sullo sfondo della tradizione Jazz nord-americana.
Anche in quest’ultimo appuntamento la Comunità Montana Valli del Luinese abbellirà le sale di Palazzo Verbania con un’esposizione fotografica.

Info:

Comunità Montana Valli del Luinese Ufficio Cultura Tel. 0332.536520
Studio Dorè Tel. 338.7007785
rinascenze@libero.it Tel.0332-561313

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm