31 agosto - 2 settembre, riaffiorano le nostre forti radici:la cultura della Comunità dei Monti e Valli del Luinese
MOSTRA INTERNAZIONALE
PRODOTTI E ANIMALI DELLA MONTAGNA
LUINO
31 AGOSTO
1-2 SETTEMBRE
COMUNITA’ MONTANA VALLI DEL LUINESE,
COMUNITA’ MONTANA VALCUVIA,
COMUNITA’ MONTANA VALGANNA-VALMARCHIROLO,
COMUNITA’ MONTANA VALCERESIO
REGIONE LOMBARDIA
PROVINCIA DI VARESE
C.C.I A.A.
BIM
Comunicato Stampa
MIPAM 2007
Mostra Interregionale
Dei Prodotti e degli Animali della Montagna
31 agosto - 1 – 2 settembre 2007 Luino (Va)
Mipam 2007 propone anche quest’anno alcuni appuntamenti di carattere culturale.
Durante la manifestazione, a Palazzo Verbania il celebre artista Vincenzino Vanetti, a cui si deve il trofeo per il tradizionale Palio degli Asini, esporrà alcune delle sue opere più significative.
I suoi animali sono afferrati da una quotidianità reale che colpisce proprio per la sua cruda verità. I critici d’arte hanno ritrovato nei suoi tratti dagli accostamenti cromatici arditi alcuni Maestri della Storia dell’Arte come Ligabue, Soutine, Van Gogh e il movimento dell’espressionismo tedesco.
Palazzo Verbania ospiterà anche la Mostra “Progetto didattico culturale per la valorizzazione delle risorse dell`ambiente montano. A.S. 2006/07”, frutto del lavoro di un intero anno scolastico che ha coinvolto 2264 alunni partecipanti (infanzia, primarie, secondarie primo grado) e gli isitituti scolastici. L`attività didattica è presente anche in Mipam (mattino 10.00 - 12.00 e pomeriggio 18.00 - 21.00) grazie alla collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni indirizzo psicopedagogico di Luino e Educandato Maria SS Bambina di Roggiano.
La mattinata di sabato 1 settembre 2007 Palazzo Verbania dalle ore 10.00 ospiterà anche quest’anno un Convegno il cui titolo è “Agriturismo: Nuove prospettive per il sostegno all’agricoltura, legge regionale n. 10 del 8 giugno 2007” . I lavori vedranno la la partecipazione del Sindaco di Luino Gianercole Mentasti, del Presidente Comunità Montana Valli del Luinese Ido Locatelli, del Presidente Comunità Montana Valganna-Valmarchirolo Maria Sole De Medio, del Presidente Comunità Montana Valcuvia Marco Magrini, del Presidente Comunità Montana Valceresio Ivan Andreoletti e del Presidente Camera di Commercio Industria e Artigianato di Varese Bruno Amoroso.
Interverranno il Dirigente Regione Lombardia -U. O. Valorizzazione dei Sistemi Rurali della Pianura e della Collina Dott. Sauro Coffani, il Dirigente Filippo Castaldi U.O. Prevenzione, tutela sanitaria e veterinaria - Struttura Controllo sugli alimenti di origine animale - Regione Lombardia, il Funzionario Settore Politiche per l’Agricoltura della Provincia di Varese Tiziano Cabrio, il Presidente Agriturist Lombardia e consigliere nazionale Agriturist Piereugenio Marchesini, il Presidente Terranostra Varese Massimo Grignani, il Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori di Varese Giovanni Giubilini.
Il convegno verrà moderato dall’Assessore Politiche per l’Agricoltura e Gestione Faunistica della Provincia di Varese Bruno Specchiarelli.
Al termine dei lavori si confronteranno le esperienze di tre agriturismi in Provincia di Varese: Francesco Rainero, titolare Az. Agr. Pasquè – Bernate fraz Casale Litta (VA), Camillo Berti titolare Az Agr. La Camelia – Taino (VA), Michel Callera titolare Az Agr. Paù – Luino (VA).
Sabato 1 settembre alle 21.00 per i più piccini il Palazzo ospiterà la Comp. Teatro Instabile Quick di Varese con lo spettacolo di teatro per bambini Zorba il gatto. L’ingresso è gratuito e fa parte della rassegna teatrale Terra e Laghi, Festival di Teatro nell’Insubria, un progetto italo-svizzero a carattere itinerante ideato e progettato dal Centro di Sperimentazione Teatrale Teatro Blu di Cadegliano, che vede tra gli enti che hanno reso possibile la rassegna anche la Comunità Montana Valli del Luinese.
Info:
Comunità Montana Valli del Luinese 0332.536520
Studio Dorè 338.7007785
Magazzeno Storico Verbanese
A tutti gli amici e studiosi
che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico
Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni,
la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella
sua missione e pertanto termina la sua attività.
Leggi di più
Biografia Carlo Alessandro Pisoni
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo,
dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio
Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a
disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago
Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi
passati dal lago, condividendoli con la sua gente.
Leggi la biografia