STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La Comunità Montana Valli del Luinese per Agenda 21 - iniziative ed eventi

la Comunità Montana Valli del Luinese
lancia un nuovo processo per la
programmazione locale

Con la puntata del Luinese in onda su La6 venerdì 6 luglio 2007, la Comunità Montana Valli del Luinese lancia Agenda 21 Local, un nuovo processo per la programmazione locale. La volontà del Presidente e degli Assessori è quella di dar voce alla pubblica opinione per chiedere la collaborazione della popolazione. Ad ogni singolo cittadino viene richiesto di dialogare con l`Ente per migliorare un territorio che deve essere amato e rispettato specialmente da tutti coloro che ne fanno parte. L`esplosione naturale che caratterizza i nostri luoghi deve essere salvaguardata e chi meglio di tutti coloro che vivono qui possono fornire le informazioni preziose per farlo?

Anche per questo durante il TG6 Luino sarà lanciato un quiz la cui risposta verrà svelata durante l`approfondimento de Il Luinese proprio dopo il tg. Coloro che indovineranno potranno rispondere via mail consultando il sito

http://www.cm-valliluinese.va.it.

Per partecipare al quiz, sarà inoltre necessario compilare il questionario on line. Tra coloro che aderiranno, lasciando i propri dati, verranno sorteggiate una decina di persone a cui verrà offerto un pranzo gratuito a Mipam 2007 e verrà consegnato un attestato di collaborazione al Progetto di Agenda 21.

Per saperne di più sarà necessario seguire bene i giornali locali, le televisioni locali ed internet sul sito

http://www.cm-valliluinese.va.it.

e sul diario on line, il blog

http://agenda21cmvallidelluinese.blogspot.com.

La risposta ad un quiz vi metterà in gioco per tutto il mese di luglio e di agosto: interagite con noi alla scoperta della misteriosa risposta celata in televisione!

Coloro che indovineranno potranno quindi rispondere via mail consultando il sito

http://www.cm-valliluinese.va.it.

Entro il 20 agosto 2007 saranno poi sorteggiati i 10 vincitori. La premiazione avverrà durante il convegno che si terrà sabato 01 Settembre 2007, presso Palazzo Verbania - Luino.
Al termine del convegno sarà offerto un rinfresco.

Questo progetto si rivela di massimo interesse specialmente da parte dei Sindaci, i quali si sono impegnati a operare per Agenda 21 Local con molta serietà.

I sedici Sindaci si sono raggruppati in tre diverse aree territoriali: paesaggio montano (Agra, Curiglia, Dumenza, Maccagno, Pino Lago Maggiore, Tronzano Lago Maggiore,Veddasca), paesaggio urbano (Brissago Valtravaglia, Germignaga, Grantola, Luino, Mesenzana, Montegrino Valtravaglia) che ha scelto come capofila Brissago Valtravaglia, e Paesaggio lacuale (Brezzo di Bedero, Castelveccana, Porto Valtravaglia), che ha scelto come capofila Brezzo di Bedero.

Durante gli incontri essi discuteranno insieme confrontandosi sulla programmazione per la valorizzazione del settore turistico ed escursionistico ponendo l`attenzione alla sostenibilità ambientale.

Tale tematica sarà oggetto d`attenzione all`interno della prossima programmazione 2007/2013 dell`Unione Europea.


Info: Comunità Montana Valli del Luinese, dr.ssa Sibiana Oneto - 0332.536520 int. 113

Studio Dorè 338.7007785

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm