STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cietti, Costantino
Descrizione Personaggio:
Geometra
Luogo e Data di Nascita:
Pallanza,  1839 gen 11
Luogo e Data di Morte:
Pallanza,  1911 mar 25
Testo completo:
Figlio di Ignazio e Angela Viani. Sposò Teresa Viani, sua cugina.
Presidente della Pro Pallanza, assessore comunale, sindaco di Pallanza dal 1876 al 1881. Durante il suo mandato realizzò il viale delle Magnolie, la continuazione del viale che conduce alla Madonna di Campagna (dalla chiesa al ponte di Renco), la via alla Castagnola, l’ospedale Castelli (1881). Istituì il Civico Corpo dei Pompieri e dotò la città dell’impianto di illuminazione a gas.
Nel 1878 acquistò dalla Congregazione di Carità il palazzo Viani-Dugnani: i giardini annessi furono distrutti per far posto ad una nuova piazza (attuale Piazza Pedroni), e l`ampio edificio ospitò per qualche anno l`ospedale, gli uffici comunali, il Ginnasio e la biblioteca (dal 1914 sede del Museo del Paesaggio).
Il suo nome è anche legato ad una banca, da lui fondata nel 1867 insieme a Sanquirico e che pochi mesi di morire vendette.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm