STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Adam o Amizone, 
Descrizione Personaggio:
Adam o Amizone, conte del Seprio e di Stazzona
Luogo e Data di Nascita:
[...],  saeculo ineunte X [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  ante 0980 ott
Testo completo:
Non sappiamo quasi nulla del conte «Adam qui et Amizo», fondatore, nel X secolo, del monastero aronese dei SS. Felino e Gratiniano: la Traslatio corporum sanctorum Gratiniani et Filini ed il testo dell’epitaffio di Amizone stesso, infatti, pur costituendo le fonti essenziali per chi volesse indagare sulla figura del comes, non ci consentono in alcun modo di identificare il preciso ruolo da questi rivestito all’interno delle gerarchie del potere pubblico dell’Italia ottoniana.
L’epigrafe sepolcrale definisce sobriamente Amizone come conte «Stationensis atque Sepriensis comitatuum incola» ...

[... maggiori dettagli nella scheda in allegato]

Autore:
[Paolo Zaninetta]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessa alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm