STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Schomberg, Nicolò
Luogo di espletazione dell'incarico:
Sesto Calende
Tipo di incarico:
San Donato, commendatario
Data di Inizio espletazione incarico:
1527 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
1534 [...]
Note:
Nato a Meissen nel 1472, diventò frate domenicano a S. Marco di Firenze nel 1497 sotto la guida di Gerolamo Savonarola; diventato Procuratore Generale dell’ordine fu Nunzio in Spagna e in Ungheria. Nominato Vescovo di Capua nel 1520 da Leone X, divenne cardinale nel 1535. Morto nel 1537. Nominato un procuratore che lo rappresentasse a Sesto, iniziò le trattative con l’Ospedale Maggiore di Milano per la cessione dell’Abbazia, concluse da un decreto di Paolo III del 13 ottobre 1534 che cedeva i beni della Commenda all’Ospedale Maggiore di Milano. Lo Schomberg riceveva in cambio una pensione di 300 scudi d’oro annui. Detto anche il Capuano.

Fonti Bibliografiche:
Cesare Tamborini - L’Abbazia di S. Donato in Sesto Calende Milano 1964
A.G. Spinelli - Ricerche spettanti a Sesto Calende Milano G. Civelli 1880

A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessa alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm