STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ferrario, Felice
Descrizione Personaggio:
sacerdote
Luogo e Data di Nascita:
Ispra,  1878 mar 14
Luogo e Data di Morte:
Milano,  1934 ott 14
Testo completo:
Nato a Ispra il 14 marzo 1878, avviato al sacerdozio, divenne prima coadiutore a Lurate, provincia di Como, e poi cappellano militare in un ospedale in Austria. Tornato a Milano divenne segretario del cardinale Ferrari e canonico della Metropolitana di Milano, consigliere della Fabbrica del Duomo e procuratore della Biblioteca Ambrosiana.
Appassionato di musica e di storia, ha lasciato molte testimonianze del suo lavoro in numerosi articoli, molti dei quali dedicati alla storia di Ispra. Pubblicò nel 1912 “Ispra, appunti e profili” e l’anno successivo “Chiese e Cappelle di Ispra”.
Morto a Milano il 14 ottobre 1934, venne sepolto ad Ispra.



Fonti Bibliografiche:
Flavia Mainetti - Ispra, frammenti di storia e di arte - Ispra 1998 Giuseppe Caratati - Restauri della Chiesa di S. Martino Vescovo - Ispra 2000
Biografia completa nel sito Internet della Parrocchia di Ispra

Autore:
[Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm