STRUMENTI CULTURALI
del Magazzeno Storico Verbanese
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Podestà di Novara nel 1357. “Quantunque Novara nel presente anno obbedisse al Marchese di Monferrato, Galeazzo Visconti aveane costituito podestà Giovanni di Montiglio: ma questo podestà riparava a Galliate, dove Galeazzo erasi ridotto, e dove aspettando il momento da pigliare l`abrivo attendeva a farsi forte; la quale terra Galeazzo tenea piena di perfida gente, come scrive Galeotto Del Carretto, né alchuno Novarese era da costoro pigliato, che non pagasse el doppio più della sua facultà, o che moria pregione, et per contra se alchuni de gli nemici erano presi gl`era fatto honore et carezze et erano relassati dal primo Podestà nominato Galvagno de Monteglio. Soggiunge quello scrittore che il Montiglio venne dal Marchese di Monferrato rimosso di Podestà, per mali deportamenti e surrogato con Bartolomeo de San Zorzo de Canavese Conte de Biandrate; ma ciò non è: il Marchese di Monferrato rimosse per mali deportamenti il suo podestà Nicolò di Catania e fu al costui luogo che mise Bartolomeo di San Giorgio […]. Galvagno di Montiglio tornò a Novara con Galeazzo, non appena questi la riebbe, e fuvvi Podestà anche l`anno 1359”.
Fonti Bibliografiche:
G. Garone, I reggitori di Novara: memorie, Novara 1865, pp. 200-201.
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!
Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.
Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013
Archivio Eventi fino ad aprile 2013
Archivio Newsletter fino ad aprile 2013